Green Business: attenzione ai costi

Innovare per creare valore ai clienti e all’azienda. Ma perché ragionare in tema di green business offre uno stimolo all’innovazione? I motivi possono essere molteplici. Innanzitutto ci si obbliga a prestare la massima attenzione all’efficienza. Se si vuole essere sostenibili non si spreca nulla. La metafora è quella della navicella spaziale. Spazio e risorse limitate, niente si getta via. Una attenzione ai costi e all’efficienza che quando si parla di innovazione spesso viene considerata inconciliabile o superflua. Eppure questo richiamo non viene soltanto dai nuovi “oracoli” della sostenibilità. Quanti hanno letto e discusso delle teorie di “Oceano Blu” ? Una metodologia dell’innovazione che ha fatto tendenza negli ultimi anni. Qui troviamo una prescrizione che può essere adottata al 100% da un manager della sostenibilità: “Ogni volta che si intraprende un cammino di innovazione bisogna chiedersi non solo quanti costi in più dovremmo sostenere per i nuovi prodotti o le nuove soluzioni, ma anche quanti costi possiamo risparmiare eliminando o semplificando quello che il mercato non chiede veramente o che non è più in linea con il nostro posizionamento”. Solo un richiamo ai costi? Certo che no! Essere sostenibili ci impone anche di alzare la testa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...