WalMart: l’indice di sostenibilità cambia le regole del gioco

WalMart intende rendere comprensibile e trasparente la sostenibilità di tutti i prodotti che commercializza. Per farlo ha dato avvio da luglio, ad un progetto che si articola in tre fasi in cui ha coinvolto le migliori competenze disponibili ed i cui risultati saranno di pubblica dominio. Un progetto che punta tutto sulla concorrenza come motore della innovazione. Che questa volta non sarà basata sul prezzo più basso. Il progetto si propone di misurare la sostenibilità dei prodotti commercializzati in quattro aree di impatto: l’emissione di energia clima-alterante, il consumo di materiali e la riduzione dei rifiuti, il mantenimento delle risorse naturali, la sostenibilità sociale. L’iniziativa si articola in tre fasi: la prima si prefigge una valutazione della sostenibilità dei 100.000 fornitori di WalMart che hanno tutti ricevuto un questionario di 15 domande. La seconda fase prevede la creazione di un database con€dati e€analisi del Ciclo di Vita dei prodotti commercializzati , che sarà gestito da un Consorzio creato con la collaborazione di tutta la filiera e degli stake-holders interessati. I dati contenuti nel database saranno pubblici e non di proprietà della grande azienda . La fase finale si propone di rendere disponibile ai consumatori, sulle stesse etichette, un sistema di valutazione semplice e trasparente dell’impatto ambientale dei prodotti commercializzati. A quel punto, se saranno rispettate le promesse, i clienti di WalMart potranno scegliere realmente quanto “vale” secondo il loro giudizio la sostenibilità dei prodotti che acquistano. E si spera che concorrenza e trasparenza “voteranno” per l’ambiente!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Distribuzione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...