WalMart Watch: non è così facile essere verdi

WalMart Watch è una organizzazione di pubblica opinione che si propone di rendere WalMart a “better company”. WalMartWatch mette sotto la lente di ingrandimento le scelte aziendali che riguardano l’ambiente, il rapporto con i dipendenti ed i fornitori, le relazioni con le comunità. Walmart sta agendo nella direzione giusta, ma i suoi controllori gli chiedono di fare ancora molta strada e criticano il suo modello di business. In un recente convegno,€il Presidente di WalMart ha riconosciuto che la sua non è ancora una azienda verde… ma che è seriamente determinata a diventarlo.€ WalMartWatch nasce nel 2005 e ha come partner le più affermate e accreditate organizzazioni ambientaliste e per i diritti sociali . Intende promuovere€una mutazione nella filosofia aziendale di Walmart, €le cui dimensioni sono in grado di creare impatti sociali ed ambientali su scala globale.€ Negli stessi anni€l’azienda di distribuzione sta comunicando con forza i suoi impegni a favore dell’ambiente. WalMartWatch€ riconosce il valore delle iniziative, ma va al cuore del problema. Secondo€”gli Osservatori”€è il modello di business di WalMart, basato sulla saturazione del mercato e sui bassi prezzi, ad accrescere la sua impronta ecologica. Il 90% dell’impatto di WalMart proviene dalla sua supply chain diffusa globalmente; nel 2013 la crescita numerica dei nuovi store già pianificati azzererà i vantaggi della maggiore efficienza energetica; le grandi superfici consumano spazio, incrementano il traffico, inquinano le acque. Quindi WalMart oggi agirebbe sugli effetti e non sulle cause.€ Non è certo facile diventare una azienda sostenibile€se anche€la tua storia non depone a favore; ma si può fare€con la disponibilità al dialogo e€la collaborazione, specie con gli€”Osservatori”€!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Distribuzione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...