2011: i nuovi orizzonti del green marketing

Ci eravamo lasciati poco prima del Natale con una serie di spunti e riflessioni riguardanti la comunicazione verde  che spesso rischia  di  commettere peccati di Greenwashing. Su questo argomento pubblicammo un report di TerraChoice, agenzia di comunicazione americana. Report che nelle settimane  successive  ha ricevuto critiche proprio per l’eccessiva “severità” nei confronti delle iniziative di GreenMarketing.  E’ stato detto da fonte autorevole: “ Non esiste un prodotto green in assoluto (tutti consumano risorse e creano rifiuti), esiste una soluzione più verde rispetto alla precedente,
rispetto al concorrente principale o allo standard di mercato”. Quindi non cerchiamo la perfezione, che non esiste, ma guardiamo ai miglioramenti incrementali  e comunichiamoli correttamente ! Una situazione complessa che dovrebbe spingerci a rimanerne alla larga  in attesa di tempi più propizi ? Tutt’altro! Innanzitutto  le aziende migliori e motivate diventano ancora  più competitive  proprio utilizzando la leva della sostenibilità. Vedi gli esempi proposti da questa newsletter come nel caso di Interface (tessuti per la casa) che si propone di diventare azienda ad Impatto Zero entro il 2020 (allora si che esisterebbe l’azienda verde !) e nel frattempo punta sulle Dichiarazioni
Ambientali di Prodotto! Interessante, specie per le nostre aziende, è anche il video di Sc Johnson che combina i valori delle aziende “familiari” e la sicurezza ambientale.
Poi è necessario confrontarsi con le iniziative  delle organizzazioni indipendenti, che intendono  facilitare l’autonomia e le capacità di valutazione del consumatori. Il 2011, per quanto riguarda il Green Marketing,  ci propone uno scenario complesso, ma con opportunità significative per chi sarà in grado di coglierle.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...