Troppi “carbon credit” possono far male al marchio?

Può succedere a FIJI, brand americano di acqua minerale, che è sottoposto ad una procedura di class action per le promesse pubblicitarie di garantire una “emissione di Co2 negativa” . Ma qualcuno non è d’accordo, e non vuole più pagare un prezzo cosi caro per le sue bottigliette.L’azienda di acque minerali comunica in pubblicità dal 2007 l’esaltante risultato ottenuto grazie alla neutralizzazione del 120% delle sue emissioni di Co2 con un programma di  compensazione (si tratta di acquistare i crediti di carbonio emessi da quelle
organizzazioni che realizzano ad esempio un progetto di rimboschimento). Ma ad
essere sotto accusa è proprio la modalità di esecuzione di questo programma che
riguarderebbe iniziative che devono essere ancora avviate e che avranno, se lo
avranno, un effetto di “cattura” della Co2 solo nei prossimi decenni. Più corrette vengono considerate le compensazioni con crediti provenienti da progetti già realizzati e “funzionanti”. Ed una casalinga della California meridionale (si proprio la signora Mary della situazione) contesta all’azienda di essere stata indotta ad acquistare le sue bottiglie ad un prezzo più che doppio della media di mercato proprio per questa promessa che ora considera ingannevole. Ovviamente l’azienda si oppone con dati ed argomentazioni a questa interpretazione dei fatti. Ma la sua immagine subisce gli attacchi anche di chi
la rimprovera di rendere accessibile l’acqua delle isole FIJI al consumatore
americano, senza preoccuparsi che più della meta della popolazione di quei
luoghi non ha ancora una distribuzione di acqua potabile. Non un perfetto
esempio di responsabilità sociale!

Visita il nostro sito: www.greenactions.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...