Green Marketing: la collaborazione viaggia sulla rete

Ho partecipato recentemente ad un convegno relativo agli impatti  dei social network (il famoso internet 2.0) sulle strategie di branding delle aziende. Mi interessava perché sono convinto che esistono notevoli similitudini e certe sinergie fra i valori che sono alla base della loro affermazione ed i processi di green marketing. Stessa necessaria disponibilità alla comunicazione aperta, simile esigenza di trasparenza e chiarezza. Soprattutto un diverso ruolo del consumatore che diventa soggetto attivo sia dei processi di comunicazione che di quelli  di produzione, uso e trasformazione di beni e servizi. Il convegno è stato certamente molto interessante e mi sembra di poter dire che le
mie impressioni (per carità, niente di particolarmente originale) hanno trovato
una conferma. Si è parlato ad esempio del ruolo del “prosumer”, l’ex consumatore, che grazie ai modelli di relazione sociale può essere coinvolto dai produttori  nei processi di ideazione e progettazione; magari senza dimenticare la “chiusura del cerchio” con il riuso o riciclaggio. L”invito alle aziende è di mostrare più visione e coraggio nell’impiego delle
applicazoni di social networking. Spesso si preferisce “giocare” con i propri clienti piuttosto che coinvolgerli in progetti più significativi, a maggiore valore per tutti. Insomma mi sembra di vedere poca Responabilità Sociale. Esistono esempi di questo approccio, almeno a livello interazionale.

Visita il nostro sito: www.greenactions.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...