Green Marketing e nuovi consumatori

Oggi parliamo di Marketing. Negli ultimi giorni ho raccolto dalla rete una serie di
contributi e ricerche che fanno il punto della situazione su come stanno
funzionando le cose quando si tratta di ottenere il successo di mercato dei prodotti
green. L’impressione generale che ne ricavo è più o meno la seguente. I
consumatori sono in parte sviati, nei paesi occidentali, dalla crisi economica
e dalla polemica politica (vedi Stati Uniti), ma esiste tuttavia un significativo potenziale di cambiamento che non trova sufficiente attuazione nelle scelte di acquisto e di consumo. La responsabilità principale di questo “gap” viene assegnata proprio al Marketing, che si limita a strategie focalizzate sui consumatori fortemente motivati, una nicchia che non va al di là del 10 – 15% di mercato. Per uscire dal porto ed entrare nel mare aperto
(puntare al 30% dei nuovi consumatori come ci racconta il primo articolo qui
sotto) è necessario affrontare alcuni elementi decisivi come ad esempio il
prezzo. Le ricerche americane lo dicono chiaramente, il premium price di quasi
tutti i prodotti eco sostenibili è eccessivo! Quanto è giustificato dalla maggiore qualità dei prodotti e dalle diverse materie prime utilizzate e quanto invece da una, precisa ma discutibile, scelta di posizionamento? Poi c’è da modificare proprio l’approccio comunicativo. La scelta di acquistare un prodotto green deve essere percepito come ” normale”, non deve collegarsi a valori etici troppo marcati che finiscono con il far sentire comunque in colpa il consumatore medio (non sarò mai cosi virtuoso, è troppo difficile
salvare il mondo!) e quindi lo allontanano dall’acquisto invece di motivarlo.
Una curiosità; le ricerche ci dicono che la comunicazione green viene percepita
“troppo femminile” e poco maschile e quindi invitano a lavorare anche sui
valori tipici del nostro universo (egoismo, edonismo … la solita figura insomma!).

Visita il nostro sito: www.greenactions.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...