I nuovi consumatori : target privilegiato della green economy

Le aziende ed i marchi che vogliono puntare sullo sviluppo dei prodotti verdi dovranno fare attenzione ai Nuovi Consumatori. Si tratta di un segmento di mercato che vale il 30% dei consumatori americani (70 milioni di persone) e che si è formato in questi anni grazie agli impatti convergenti della crisi economica e della crescente consapevolezza delle tematiche ambientali e sociali.  Questa è la sintesi di una ricerca di mercato recentemente pubblicata e realizzata dalla società di consulenza BBMG. E’ ora quindi di uscire dalla nicchia dei consumatori etici disposti a tutto pur di acquistare prodotti che si presentano meno devastanti per l’ambiente e di puntare ad un nuovo consumatore che vuole e deve combinare l’attenzione al prezzo, alle performance, alla salute con la cura dell’ambiente. Il compromesso
sembra essere la loro linea guida. Come spesso accade i nuovi consumatori sono
definiti più dai valori condivisi che dalle caratteristiche demografiche. Sono due volte più propensi rispetto alla media nel provare nuove cose, condividono informazioni ed opinioni online e sono disposti a premiare o punire le aziende che non si comportano correttamente. Danno maggior valore all’acquisto favorendo le soluzioni do-it-yourself e preferiscono godere emozioni piuttosto che comprare prodotti. Molti si sono avvicinati ai nuovi stili di consumo “testando” alimenti organici e locali per poi approdare a acquisti più
complessi come gli elettrodomestici energy saving o i viaggi sostenibili. Secondo la ricerca i Nuovi Consumatori sono scettici nei confronti della comunicazione verde, ma una volta acquisita la fiducia nel brand di riferimento ne diventerebbero fieri supporter e … grandi acquirenti.

Visita il nostro sito: www.greenactions.it

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...