Americani troppo fiduciosi nella pubblicità verde

Molti americani sopravvalutano le caratteristiche “verdi” di alcuni prodotti, non riuscendo a dare la corretta interpretazione dei termini utilizzati dalle aziende produttrici nella pubblicità. E’ quello afferma una ricerca di Cone Inc, agenzia di comunicazione e consulenza strategica.   Le difficoltà maggiori sono relative al significato di termini come “verde” o “amico dell’ambiente”. Il 41% del campione ritiene che un prodotto con queste caratteristiche abbia un impatto positivo sull’ambiente, mentre solo un 29% sa che questi termini vengono piuttosto usati in pubblicità per indicare prodotti che hanno un impatto ambientale ridotto se comparati con precedenti versioni/modelli o all’offerta dei concorrenti. Sempre secondo Cone, i consumatori americani (71%) sono comunque pronti a non acquistare più prodotti di aziende che propongono claim ingannevoli in tema ambientale, mentre rimangono fedeli a chi, con onestà e chiarezza, dichiara i suoi sforzi e gli obiettivi ancora da raggiungere. Infine, grazie alla stessa ricerca, sono stati testati tre diversi approcci di green marketing (presenza di certificazione di parte terza, affermazioni ambientali generiche e non supportate da dati ed immagini evocative) per capire quale abbia maggiore influenza sulla decisione di acquisto del consumatore finale. Ebbene il 51% dei rispondenti acquisterebbe il prodotto dotato di certificazione, il 30% darebbe la preferenza al prodotto pubblicizzato con generiche affermazioni del tipo “fatto con ingredienti naturali” ed infine un 19% sarebbe attratto solo da semplici immagini evocative.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...