79% di plastica in meno nella confezione del nuovo rasoio Gillette

Il packaging dell’ultimo modello di rasoio della Gillette chiamato Fusion ProGlide Power Razor contiene il 79% di plastica in meno rispetto alle precedenti versioni. L’innovazione è frutto della collaborazione tra tre aziende: Procter&Gamble (P&G),proprietaria del marchio Gillette, Burgopak Usa, specialista in eco-design e Be Green Packaging, leader nella produzione di packaging realizzato con fibra vegetale, certificato Cradle to Cradle.

Il nuovo packaging del rasoio Gillette, realizzato per la maggior parte in fibra vegetale, riduce il peso della confezione del 17%, rendendo quindi possibile un aumento del 16% della quantità di prodotto inserito all’interno di un singolo pallet, con conseguente
riduzione dei costi derivanti dallo stoccaggio e dal trasporto della merce. Il rinnovamento del packaging del rasoio ha permesso di ottenere benefici ambientali senza però sacrificare l’estetica e la funzionalità della confezione; mantenendo quindi sia lo stesso impatto sugli scaffali della grande distribuzione, sia la sua funzione di protezione del prodotto. Ma ciò che è ancora più importante, non c’è stato alcun incremento di costo rispetto a quello delle precedenti confezioni. La modifica del packaging a marchio Gillette è parte di una più generale strategia di P&G volta a ridurre a zero gli scarti di materiali derivanti dalle confezioni dei propri prodotti. Entro il 2020 gli obiettivi sono: meno 25% nell’uso dei materiali derivanti dal petrolio e confezioni più leggere del 20%.

Visita il nostro sito: www.greenactions.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Imballi - Packaging e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...