Il timore del green washing riduce la fiducia dei consumatori inglesi

Solo il 7% dei consumatori inglesi crede alle aziende che comunicano i loro sforzi nella riduzione del proprio impatto ambientale. Il dato deriva da una nuova ricerca promossa dal Carbon Trust UK: organizzazione no-profit, che aiuta le istituzioni pubbliche e quelle economiche a ridurre le loro emissioni di gas serra ed a sfruttare le opportunità commerciali connesse.La ricerca, realizzata dalla società di ricerche di mercato BrandZ, afferma inoltre che il 66% degli intervistati è in dubbio sul fatto che le aziende stiano davvero riducendo le proprie emissioni di gas serra e che oltre la metà del campione (53%)è convinto che le aziende facciano miglioramenti ambientali sporadici e non continuativi solo per dichiararli nelle campagne pubblicitarie. Cresce inoltre l’ apprensione per i danni che possono derivare all’ambiente dalle attività di business: il 56% dei consumatori afferma di essere molto più
preoccupato su questo tema rispetto a quanto lo fosse 5 anni fa. Come
conseguenza della generale preoccupazione e sfiducia, aumenta l’importanza per
il consumatore della presenza di certificazioni di parte terza: il 60% del campione afferma infatti che sono essenziali per incrementare la credibilità delle comunicazioni aziendali. Aumenta il timore del greenwashing e diminuisce la fiducia, ma, secondo la ricerca, un vantaggio c’è: tutte le aziende che misureranno, gestiranno e ridurranno il loro impatto
ambientale in maniera costante e certificata hanno buone probabilità di
differenziarsi ed ottenere la fiducia dei consumatori.

Visita il nostro sito: www.greenactions.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...