Una ricerca di mercato fa il punto sul consumatore etico

Sono stati appena  pubblicati i dati della nuova edizione della ricerca Good Brand che intervista 19mila europei  di 9 diverse nazioni per conoscere quanta parte dei loro comportamenti sono mossi da motivazioni etiche nei confronti dei propri simili e dell’ambiente.
In Gran Bretagna, dove i risultati sono stati accolti con maggior interesse, le difficoltà economiche non sembrano  aver modificato le scelte dei consumatori. Nel 2010 coloro che hanno adottato scelte di acquisto e comportamenti orientati da valori etici è infatti aumentata del  7 % rispetto al 2009 raggiungendo il 55%. Ma cosa si intende esattamente per comportamenti etici? La ricerca ne individua 8 diversi : il riciclaggio, l’acquisto di prodotti locali, l’offerta di denaro per fini caritatevoli, il controllo delle etichette informative sui prodotti alimentari, l’acquisto di prodotti equo e solidali, l’acquisto di prodotti organici, il  volontariato, la valutazione etica delle aziende prima di comprarne i prodotti. Guardando più in dettaglio alcune scelte sono cambiate forse proprio a causa della crisi. Ad esempio nel 2010 sono scesi, secondo le indicazioni della ricerca, gli acquisti di prodotti alimentari organici più costosi di quelli tradizionali, mentre è aumentata la disponibilità a svolgere attività di volontariato, segno evidente di attenzione verso le crescenti difficoltà del prossimo e di maggior tempo libero a disposizione. Chiudiamo con l’ennesimo richiamo alle imprese e alla Pubblica Amministrazione per un ruolo più propositivo a difesa dell’ambiente. Lo pensano, a seconda dei paesi, l’80-90% degli intervistati.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...