I migliori green brand allineano percezioni e performance

Questo è il principale risultato del  report di Interbrand che anche nel 2011  pubblica la graduatoria dei migliori green brand a livello globale. In testa al  ranking troviamo Toyota, 3M e Siemens che dimostrano un gap ridotto fra
percezione dei consumatori e performance effettive in termini di sostenibilità  ambientale e sociale. 

Interbrand è una società di consulenza che si occupa appunto di  strategie di marca a livello internazionale  e  la sua ricerca  sui brand verdi fa parte di una più ampia e consolidata analisi dei brand globali. Per quanto riguarda l’immagine percepita questa viene determinata intervistando 10mila cittadini in 10 diversi paesi  su variabili come  l’autenticità, la rilevanza e la consistenza degli sforzi che le marche stanno compiendo per migliorare il loro impatto sull’ambiente e la società  Per determinare invece le performance viene utilizzata la banca dati di ASSET4 che fornisce agli investitori finanziari informazioni riguardo 250 indicatori di performance (KPi) fra cui quelli che riguardano la sostenibilità Il risultato di questa iniziativa è la lista che potete leggere qui http://www.interbrand.com/en/best-global-brands/Best-Global-Green-Brands/2011-Report/BestGlobalGreenBrandsTable-2011.aspx accanto al punteggio complessivo c’è un dato negativo quando la percezione è superiore alle performance e positivo quando al contrario le marche non riescono a comunicare tutto quello che fanno in termini di sostenibilità. L’indagine suggerisce inoltre che i marchi più riconosciuti a livello internazionale (si veda ad esempio McDonald, Coca Cola e GE) sembrano godere di un effetto trascinamento positivo anche sulle loro performance verdi.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...