Negli Stati Uniti cresce la richiesta di cibo organico

La crescente domanda di prodotti organici o locali con la conseguente acquisizione di spazio negli assortimenti della distribuzione viene segnalato fra i trend principali in atto da parte della ricerca distribuita in settembre dal Food Marketing Institute. Una maggiore attenzione  da parte dei distributori e dedicata soltanto alle soluzioni di efficienza energetica. Giustificato in tempo di crisi. I dati della ricerca ci offrono un consuntivo del 2010 e dimostrano come questo sia stato un anno di lieve recupero per l’intero settore food. La crescita ponderata dei prodotti alimentari di largo consumo è stata del 3,4%, ma sono ancora molti i distributori che segnalano vendite stabili o addirittura in declino. In questo panorama quindi la crescita dell’8% riportata dai prodotti organici rappresenta un risultato significativo. Il mercato totale è arrivato a 28 miliardi di dollari. Non stupisce perciò che Il 66,2% dei distributori intervistati ha aggiunto nuove linee di prodotti organici all’ assortimento. Simile risultato è stato ottenuto anche dai prodotti “locali” visto che il 90% dei consumatori li acquista almeno occasionalmente e di conseguenza poco il 67% dei distributori ha aggiunto nuove referenze di questa provenienza. Semmai il problema consiste nella definizione di “origine locale”. Consumatori e distributori la pensano in modo diverso circa le seguenti definizioni: “prodotti nello stesso stato”, “prodotti all’interno di un raggio di miglia definito” e “prodotti da fattorie familiari”. E’ necessario uno sforzo di trasparenza e di informazione dei consumatori.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...