Green IT: Facebook e Greenpeace alleati per le energie pulite

Dopo venti mesi di campagna ambientalista portata avanti da Greenpeace per sensibilizzare il Social Network per eccellenza  sul tema dell’utilizzo delle energie pulite, le due aziende hanno annunciato una collaborazione con lo scopo di promuovere le energie rinnovabili nel settore dell’IT, ma anche per stimolare aziende e utenti privati a scegliere fonti di energia pulite.L’accordo è il risultato di un tam-tam organizzato da Greenpeace e durato  quasi due anni sul social media stesso, dove oltre 700mila utenti in tutto il mondo hanno aderito ad “Unfriend Coal” (Togli l’amicizia al carbone) campagna che aveva lo scopo di chiedere all’azienda di Mark Zuckerberg di scegliere l’energia pulita al posto del carbone per l’alimentazione dei suoi data center.
Firmando la nuova partnership, Facebook si è impegnato ad adottare una politica di localizzazione per i suoi nuovi data center tale da rendere più semplice l’accesso a fonti energetiche rinnovabili. Infatti è stato dato il via alla costruzione di un nuovo data center in Svezia, dove è possibile risparmiare energia per il raffreddamento  del sito grazie al clima del paese.  Facebook ha promesso inoltre di impegnarsi in un dialogo con i suoi  fornitori di energia per incoraggiarli ad aumentare la quantità di energia pulita da fornire ai data center dell’azienda di Palo Alto. In più, il social network  insieme a Greenpeace si occuperanno di portare avanti la ricerca sull’efficienza energetica  nell’ambito dell’Open Computer Project, attraverso  il quale verranno condivisi con altre aziende dell’IT i dettagli dei nuovi server e data center di Facebook per aiutare l’industria hi-tech a diventare sempre più efficiente. Infine i due lavoreranno insieme per sviluppare e promuovere attività su Facebook finalizzate ad aiutare individui ed organizzazioni di ogni tipo a risparmiare energia.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Information Technology e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...