Cambiamenti climatici “percepiti” e comunicazione

Seguendo questo link http://www.greentechmedia.com/articles/read/advertising-climate-change-a-study-of-green-ads-20052010 è possibile prendere visione di un interessante post che ci illustra i risultati di un lavoro di ricerca compiuto negli Stati Uniti che cerca di spiegare il trend degli investimenti pubblicitari sulle tematiche ambientali ed in particolare del cambiamento climatico. La ricerca è stata compiuta da un team della Yale University . L’andamento degli investimenti pubblicitari in alcune testate di riferimento viene analizzato in relazione all’andamento della copertura di notizie riguardanti il cambiamento climatico trasmesse dai principali network americani e dall’andamento del grafico della preoccupazione dei consumatori americani riguardo al tema del riscaldamento globale. Vengono poi fatti degli interessanti approfondimenti riguardanti l’utilizzo di alcune parole chiave nel corpo dei comunicati pubblicitari (C02,effetto serra) e sono presentate anche alcune campagne di particolare interesse per gli addetti ai lavori. Cosa possiamo imparare ? A quanto pare al termine del 2009 si è raggiunto un picco di interesse del pubblico e conseguentemente di investimenti pubblicitari sul tema del cambiamento climatico. Secondo i ricercatori fra cause di origine locale di breve periodo può avere giocato negativamente soprattutto i risultati deludenti del Convegno di Copenaghen. Per gli ottimisti , e noi siamo fra questi, va però sottolineato che al termine del 2011 si registrano una crescita delle pagine pubblicitarie “green” sulle testate analizzate e l’impegno di alcune aziende di particolare rilievo come ad esempio la General  Motors.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Approfondimenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...