Quando gli smartphone ci aiuteranno a scegliere prodotti sostenibili

Oggi esistono più di 500 ecolabel solo nel settore alimentare ed una simile diffusione di loghi verdi sta accompagnando la commercializzazione di prodotti tessili, di giocattoli, per la pulizia della casa, l’arredo e cosi via. Segnale di un crescente interesse del business per la sostenibilità ambientale o rischio di creare confusione ed incertezza nei consumatori al momento dell’acquisto? Le ecolabel infatti, anche quando risultano trasparenti e autorevoli perchè di terze parti,  si concentrano di solito su un numero ristretto (se non uno soltanto) di profili ambientali (la Co2, l’acqua etc). Una risposta a questa esigenza di immediatezza e completezza informativa che arriva dai consumatori viene, e non poteva essere altrimenti, dalla tecnologia mobile, dalle “ubique application”. Ne esiste una di GoodGuide, iniziativa ormai affermata che si propone di facilitare le scelte green dei consumatori, che sfruttando la tecnologia dei QR (quick response) barcode permette di informare istantaneamente il consumatore circa le performance ambientali, di sicurezza sanitaria e di sostenibilità sociale dei prodotti che sta pensando di prelevare dallo scaffale del supermercato. Attualmente nel database di GoodGuide sono censiti e catalogati più di 10mila prodotti e l’applicazione può essere scaricata in qualsiasi cellulare intelligente. Un approccio olistico che a volte può determinare sorprese imbarazzanti con prodotti “green” che finiscono magari per avere performance più modeste di quelli tradizionali quando si parla ad esempio di salute. O con un prodotto organico che immette più C02 nell’ambiente perchè arriva dall’altra parte del mondo. Indubbiamente la diffusione di queste tecnologie può aiutare e motivare le imprese ad adottare un approccio più convinto (perchè determinato dalle scelte dei consumatori) ed ominicomprenvivo alle scelte di sostenibilità.

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