La comunicazione delle emissioni di gas serra aiuta la Borsa!

Un recente studio compiuto da ricercatori di due prestigiose università americane dimostrerebbe che la pubblicazione dei dati delle emissioni di gas serra ha un effetto positivo sul corso delle azioni della aziende responsabili della pubblicazione di questi dati. E quasto vale sopratutto per le aziende medio piccole. Lo studio ha preso in considerazione un periodo di tempo sufficentemente lungo dal 2000 al 2010, anni in cui sono state esaminate le comunicazioni di centinaia di aziende di ogni dimensione che hanno informato il mercato finanziario dell’andamento delle loro emissioni di gas serra. I corsi azionari di queste aziende dimostrano un andamento positivo e statisticamente significativo se esaminati nei giorni che precedono la comunicazione ed in quelli immediatamente successivi. Secondo i dati raccolti dai ricercatori nello stesso periodo di tempo le aziende appartenenti ai medesimi settori economici che non hanno compiuto questa scelta di trasparenza non hanno avuto una tendenza positiva simile. A quanto pare il risultato è stato ancora più positivo per le aziende di minore dimensione. Secondo i ricercatori proprio queste aziende che non godono dell’interesse degli analisti finanziari e della business community riescono ad attirare l’attenzione sui loro risultati e sulle loro strategie grazie ai report di carbon disclosure. Insomma grazie alla loro strategia di sostenibilità riescono a “bucare” lo schermo della comunicazione! I risultati di questa ricerca sembrano avvalorare la tesi, che fino ad ora per la verità non aveva avuto ancora chiare evidenze empiriche, della maggiore profittabilità delle aziende che investono in azioni e strategie di responsabilità sociale.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento