L’eco-score di AT&T per scegliere consapevolmente i cellulari più green

Qual è impatto ambientale derivante dalla produzione di un cellullare e quali marche o modelli sono le più rispettose dell’ambiente? A breve,  almeno in USA ci sarà un modo rapido di scoprirlo, proprio mentre stiamo scegliendo il nostro nuovo mobile phone. Il sistema è stato creato dalla compagnia telefonica americana AT&T e permette di valutare ogni modello sulla base di 15 criteri di sostenibilità. L’AT&T ha sviluppato il nuovo sistema a punti, chiamato eco-score, in partnership con l’organizzazione Business for Social Responsibility. Tale sistema verrà applicato al massimo entro un anno a tutti i device mobili venduti tramite la stessa compagnia telefonica. I quindici criteri utilizzati per la valutazione dei modelli variano dalla composizione del packaging, all’utilizzo o meno di materie prime tossiche, alla redazione da parte dei produttori di report CSR, fino alle tecnologie produttive utilizzate. Tutti questi indicatori verranno riportati chiaramente sulle confezioni dei prodotti e, grazie alla presenza di un codice QR (quick response), i clienti desiderosi di maggiori informazioni potranno accedere ad un sito dove vengono spiegate le motivazioni dei punteggi applicati a ciascun modello per ogni criterio. La decisione di creare tale sistema è stata presa dall’AT&T proprio per via della crescente attenzione dei consumatori USA nei confronti della sostenibilità dei prodotti dell’elettronica di consumo. Per la creazione del rating l’azienda ha coinvolto numerose aziende produttrici del settore. Inizialmente i criteri presi in considerazione erano 100. Una prima scrematura li ha portati a 50 ed infine sono stati ridotti a 15 a seguito di confronti con panel di consumatori. Comunque, assicurano dall’azienda, i parametri di valutazione usati per l’eco-score, verranno continuamente rivisti per tenere conto delle evoluzioni del settore ed incorporare anche criteri che tengano conto della sostenibilità sociale.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...