Apple alla prese con i problemi della sua supply chain

L’approfondimento di questa settimana fornisce molte riflessioni sulle regole del nuovo sistema economico  globale e su quale può essere l’effetto dell’applicazione dei valori della sostenibilità per renderlo più accettabile agli uomini e all’ambiente. Si tratta di un lungo articolo che si occupa della supply chain di Apple scritto da Marc Gunther, giornalista e speaker americano, . Come sappiamo la società più di successo e più capitalizzata del  mondo è stata, ed è tutt’ora, soggetta ad attacchi virulenti di organizzazioni ambientalistiche che gli rimproverano i negativi impatti ambientali dei suoi fornitori in Cina. La Apple si è sempre difesa con veemenza affermando di fare quanto possibile per migliorare la situazione. L’articolo di Gunther cerca di fare il punto della situazione e lo fa con spirito aperto esponendo ai lettori un quadro estremamente complesso che davvero sintetizzata i dilemmi del sistema di sviluppo attuale. Dal punto di vista delle green operations, che è un aspetto del problema ma è quello più specifico per le nostre finalità, mi sembra di poter dire che l’elemento centrale è la critica mossa ad Apple che è impegnata a misurare e comunicare le sue azioni  ma non il loro impatto concreto sull’uomo e sull’ambiente! Dai suoi report quindi sappiamo quanti audit sono stati fatti nelle fabbriche dei fornitori, quanti corsi di formazioni sono stati svolti con il suo supportoe tanto altro  ma non sappiamo concretamente gli effetti in termini di incremento dei salari, riduzione dell’orario di lavoro, riduzione dell’impatto ambientale. Una considerazione su cui c’è molto da riflettere quando si preparano i Bilanci Sociali o le altre tipologie di report sulla Sostenibilità. Per il resto vi auguro una buona lettura e attendo anche i vostri commenti. Potete scaricare l’articolo qui

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Acquisti- Supply Chain, Approfondimenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...