Consumatori più attenti e critici nei confronti delle pubblicità green

Cresce il livello di consapevolezza ed attenzione critica da parte dei consumatori USA di fronte alle pubblicità di aziende che mettono in luce i successi delle proprie strategie ambientali. Lo afferma una ricerca di Cone Communications secondo la quale solo il 44% degli intervistati crede ancora alle generiche promesse pubblicitarie green. Secondo il report, denominato  “Cone Green Gap Trend Tracker” , otto americani su dieci non credono che le aziende stiano realmente e concretamente operando per ridurre i propri impatti ambientali. Risultato questo che le aziende dovrebbero prendere in seria considerazione in quanto, sempre secondo la stessa ricerca, il 77 dei rispondenti non esiterebbe a smettere immediatamente di acquistare i prodotti di qualsiasi marca, se scoprisse di essere stato ingannato circa il suo reale livello di attenzione all’ambiente.

Cresce anche il livello di proattività dei consumatori se si tratta di cercare informazioni relative all’impatto ambientale dei prodotti che acquista. Il 43% del campione infatti lo fa ogniqualvolta che si reca a fare la spesa. Il cliente sta inoltre imparando a distinguere tra le varie tipologie di etichette ed informazioni che riguardano la sostenibilità dei prodotti. Mentre infatti l’81% del campione viene spinto all’acquisto di un bene che può vantare una ecolabel come ad esempio l”Energy Star”, minore è il numero degli acquirenti (il 44%) che si fa convincere da immagini naturalistiche come alberi o montagne presenti sulla confezione del prodotto. E solo il 36% ritiene che una generica affermazione del tipo “prodotto amico dell’ambiente” sia una prova del fatto che quel bene abbia realmente un ridotto impatto ambientale.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...