Una busta riutilizzabile evita lo spreco di 450 tonnellate di carta

Spesso una soluzione molto semplice  può generare effetti positivi di ampia portata ed allora ci si chiede come mai nessuno ci avesse mai pensato prima. Questo è il caso di Ecoenvelope, la busta per lettera riutilizzabile lanciata da Sprint Nextel, la terza compagnia telefonica degli Stati Uniti. La nuova busta infatti  viene utilizzata dall’azienda per l’invio delle fatture relative al servizio di telefonia a tutti quei clienti che non hanno ancora optato per l’invio via e-mail. Questi ultimi sono addirittura ancora pari al 70% del totale e ciò sembra davvero incredibile in tempi di web 2.0.

Ecoenvelope è costruita in modo tale che dopo l’apertura e l’estrazione della fattura da parte del cliente essa possa essere nuovamente riutilizzata per l’invio dell’attestazione del pagamento a Sprint Nextel. Nel solo arco di un anno questa eco-innovazione ha permesso all’azienda di risparmiare circa mezzo milione di dollari di costi operativi e generare un’ampia serie di benefici per l’ambiente: risparmio di 450 tonnellate di carta che vengono tradotti nelle salvaguardia di circa 11.000 alberi, nel risparmio di una quantità d’acqua pari a 15 piscine olimpioniche, nella riduzione delle emissioni di CO2 che si otterrebbe con l’eliminazione dalla circolazione di 244 autoveicoli ogni anno.

L’operazione “ecoenvelope” è solo uno degli elementi di un più ampio piano finalizzato all’ utilizzo razionale della risorsa carta. L’azienda infatti si impegna a salvaguardare le foreste, a collaborare con fornitori ambientalmente e socialmente responsabili, ad acquistare carta con la più alta percentuale possibile di materia prima riciclata ed, all’interno dei propri uffici, a riciclare e non sprecare questa preziosa risorsa.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ecodesign e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...