Creatività e collaborazione fanno raggiungere gli obiettivi “green”

Unilever Sustainable Living LabUnilever Sustainable Living Plan, il piano globale di sostenibilità nato nel 2010 e che coinvolge l’intera catena del valore della multinazionale anglo-olandese, ha come obiettivo quello di dimezzare entro il 2020 l’impronta ambientale dell’azienda. Ma Unilever è convinta che per il raggiungimento di tale traguardo sia necessaria collaborazione e condivisione con tutti gli stakeholder aziendali e con i principali esperti mondiali.Proprio per questo motivo Unilever ha dato vita ad una piattaforma di collaborazione on line chiamata Unilever Open Innovation Platform, ma soprattutto ha lanciato un’idea davvero innovativa: il primo Unilever Sustainable Living Lab: un laboratorio pensato per l’approfondimento e lo scambio di idee sui temi chiave per lo sviluppo della sostenibilità in azienda.

Il Lab ha avuto una durata di 24 ore e si è svolto completamente on line. I temi discussi sono stati quattro: l’approvvigionamento sostenibile, lo sviluppo della sostenibilità nelle attività produttive e logistiche, il cambiamento delle abitudini dei consumatori e lo smaltimento ed il riciclo dei materiali. Ad esso hanno partecipato 2,200 leader ed esperti sul tema della sostenibilità facenti parte del settore distributivo, produttivo, associativo, istituzionale, accademico e mediatico e provenienti da 77 nazioni in tutto il mondo.

L’intento di Unilever era quello di  coinvolgere i leader in tema di  sostenibilità per ottenere feedback sul Living Plan, di creare insieme  idee all’avanguardia ed innovative  e di condividere buone prassi con l’obiettivo ultimo di aiutare sia l’azienda  che gli altri partecipanti al Lab  a trovare soluzioni alle loro sfide di sostenibilità.

Ma la vera innovatività di tale evento risiede nell’utilizzo di una nuova metodologia che si sta affermando sempre più grazie alla rete: il crowdsourcing. Un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione coinvolge nello sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto un insieme variegato di persone con competenze differenti ma attinenti e non precedentemente  organizzate in un team. Per chi volesse approfondire: qui trovate maggiori info sull’ Unilever Sustainable Living Lab.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ricerca e Sviluppo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...