L’efficienza energetica degli immobili commerciali: obiettivo primario per Chicago

Il sindaco di Chicago Rahm Emmanuel ha recentemente comunicato l’accordo con 14 fra i più conosciuti e grandi immobili commerciali della sua città per un impegnativo progetto di efficentamento energetico che si propone di ridurre in 5 anni il 20% dei gas serra emessi da queste strutture. Nella visione della amministrazione cittadina questa iniziativa dovrebbe fungere da stimolo e da esempio per raggiungere l’ambizioso progetto  che si propone di ridurre di 1.3 milioni di tonnellate (circa il 10% del totale) le emissioni di Co2 per emesse dagli immobili commerciali di Chicago entro il 2020.

I tecnici hanno stimato che per ottenere questo obiettivo è necessario che almeno la metà dei 9.000 immobili commerciali della città diano vita ad un programma di efficenza energetica! Vale la pena ricordare che negli Stati Uniti il 40% delle emissioni di gas serra dipende proprio dal funzionamento degli immobili commerciali. Il programma di efficenza energetica della città di Chicago si propone non solo di contribuire alla lotta al cambiamento climatico ma anche di ridurre i costi della gestione degli immobili pubblici e privati e di creare delle opportunità di lavoro molto importanti per l’economia locale.

Il progetto del sindaco Emmanuel ha coinvolto tutti gli attori necessari ed interessati: i proprietari degli immobili, i tecnici del settore, le utility locali responsabili della fornitura di energia, le organizzazioni ambientaliste.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Energia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...