Best Global Brands il premio per le aziende che comunicano “green”

La casa automobilistica Toyota ha vinto anche per il 2012 e per il secondo anno consecutivo il titolo di “Best Global Green Brand”, assegnato da Interbrand  che ha stilato la classifica dei cento marchi industriali più ecologici. Le prime posizioni del 2012 sono occupate  da aziende del settore automobilistico e dell’elettronica di consumo.

Lo studio condotto dalla società di consulenza inglese specializzata nel marketing in collaborazione con la società Deloitte ha realizzato la classifica tenendo conto di due indicatori: degli sforzi portati avanti dalle aziende in tema di sviluppo della sostenibilità aziendale e la percezione che degli stessi hanno avuto i consumatori. In questo modo è stato possibile valutare non solo i passi avanti fatti dalle aziende nell’innovazione sostenibile di prodotto e di processo, ma soprattutto  le capacità delle aziende nel comunicare efficacemente la propria sostenibilità.

Oltre a Toyota occupano e prime posizioni della classifica altre case automobilistiche come, Honda, Volkswagen e BMW,  il cui predominio è interrotto solamente dalla seconda posizione di Johnson&Johnson. Per le aziende dell’elettronica di consumo sono presenti HP al quinto posto e Panasonic al sesto posto, mentre non va benissimo per i marchi legati al mondo dell’abbigliamento e della moda, presenti con Adidas al 22esimo posto e Nike al 26esimo, mentre H&M entra in classifica ottenendo la 46esima  posizione soprattutto grazie al recente lancio della linea di capi ecosostenibili Conscious Collection.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...