Crescono anche in Cina e Brasile gli acquisti di prodotti “green”

I consumatori dei nuovi mercati emergenti di Cina e Brasile acquistano sempre più prodotti che offrono garanzie di sostenibilità, nonostante si diffonda  negli stessi Paesi  la consapevolezza che i prodotti “green” siano mediamente più cari rispetto alle loro alternative tradizionali. E’ quello che afferma una ricerca di GfK intitolata “Green Gauge Global research”.

Più in dettaglio, secondo il report, la percentuale di consumatori che tengono conto di fattori ambientali quando fanno i loro acquisti è cresciuta del 6% in Cina e del 5% in Brasile rispetto allo scorso anno. Percentuali simili si ravvisano anche in Messico ed in Sud Africa.

D’altro canto in generale, in tutti i Paesi coinvolti nello studio si è evidenziato che sei consumatori su dieci ritengono che i prodotti realizzati con attenzione al loro impatto ambientale siano più costosi rispetto a quelli tradizionali.

La ricerca di GfK ha realizzato anche una segmentazione del campione dei consumatori coinvolti in base al loro atteggiamento nei confronti degli acquisti “green”. Per fare alcuni esempi il segmento dei consumatori “Glamour Green” comprende il 30% del campione ed è contraddistinto da un’elevata attenzione alle problematiche connesse alla sostenibilità, ma nello stesso tempo considera il “green life style£ come uno status symbol. Il segmento degli “ Eco Scettici” che ritengono poco importante fare considerazioni di tipo ambientale quando si acquista è cresciuto del 2% rispetto al 2011 ed ora si attesta intorno al 23% del totale.

Il “Green Gauge Global report” è arrivato nel 2012 alla sua terza edizione ed ha coinvolto il campione di 35.000 consumatori in 25 mercati tra cui Argentina, Australia, Brasile, Messico, Russia Cina, ma anche Francia, Germania, Spagna,  UK e Stati Uniti.

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