Coca Cola riduce del 35% il consumo d’acqua nel processo produttivo

La Coca Cola Company ha sviluppato e testato nei suoi stabilimenti in Messico ed in India un innovativo processo di recupero dell’acqua utilizzata nei suoi processi produttivi che le consente di ridurre il consumo per stabilimento  della preziosa risorsa di circa il 35%.

Grazie a questo sistema, il risparmio ottenuto in fase di produzione delle bevande, ad esempio in fase di il lavaggio CIP (clean-in-place) pulitura delle bottiglie, permette di ottenere acqua di ottima qualità con standard che rispecchiano e a volte addirittura superano i livelli dell’acqua potabile. Il sistema utilizza l’acqua di processo altamente trattata e la tratta ulteriormente sfruttando un processo biologico in un bioreattore a membrana, l’ultrafiltrazione, l’osmosi inversa, la ozonizzazione, e la disinfezione ultravioletta.

Riutilizzando l’acqua impiegata negli impianti di imbottigliamento, invece di trattarla ed eliminarla, l’azienda è in grado di ridurre la quantità di acqua necessaria alla produzione e aumentare l’efficienza dell’utilizzo dell’acqua fino al 35%.

La Coca Cola intende estendere entro il 2013 tale sistema a tutti i suoi stabilimenti nel mondo ed anche a tutte le aziende partner nell’attività di imbottigliamento. E’ stato infatti  calcolato che il sistema le permetterebbe di risparmiare fino a 100 miliardi di litri d’acqua all’anno, se attuato in tutti i suoi impianti di imbottigliamento.

Il progetto  e questa tecnologia innovativa sono state insignite dell’Innovation in Small Projects Award dall’International Water Association (IWA) durante gli Asia Pacific Regional Innovation Awards.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Produzione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...