L’industria della birra sempre più attenta al consumo d’acqua

Lo sapevate? Secondo uno studio della società produttrice di birra la SAB Miller per produrre un litro di birra sono necessari da 60 a 180 litri d’acqua. Si tratta di dati che si riferiscono a tutto il processo produttivo: dalla coltivazione dei campi fino al confezionamento, ma parliamo comunque di cifre che fanno riflettere. Per questo motivo sempre più produttori della bionda bevanda stanno impegnandosi nel ridurre il consumo d’acqua nei loro processi produttivi attestandosi su un rapporto tra litri di birra prodotti e litri d’acqua utilizzati pari ad 1 a 5.

In particolare due importanti aziende come Miller Coors ed Heineken si stanno concentrando per ridurre la loro impronta idrica (water footprint).  Nel suo ultimo report  relativo alla sostenibilità intitolato “Great things on tap”, Miller Coors sottolinea alcuni dei suoi impegni e risultati in questo senso.

Tra questi la riduzione del rapporto birra/acqua fino al livello di uno  a quattro, la riduzione del consumo d’acqua nel suo stabilimento produttivo di Milwakee di  quasi 400 milioni di litri all’anno utilizzando un nuovo sistema di raffreddamento che utilizza acqua in costante ricircolo.

Da parte sua Heineken ha implementato in azienda un nuovo sistema software che permette di analizzare e gestire le performance di sostenibilità dell’azienda per quanto riguarda tutti i suoi 250 marchi ed i suoi 140 stabilimenti in oltre 70 paesi.

Infine anche Anheuser Busch inBev, il maggior produttore mondiale di birra ha messo in atto un progetto di sostenibilità aziendale volto a ridurre il consumo d’acqua non solo internamente, ma anche in collaborazione con tutta la propria supply chain. Tale iniziativa le ha permesso di ridurre l’utilizzo d’acqua nei suoi stabilimenti di circa il 37%.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Materie prime e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...