Crescono gli investimenti, hotel USA sempre più “verdi”

In Usa le catene alberghiere, ma anche le piccole strutture ricettive sono sempre  più consapevoli che l’attenzione alla sostenibilità sia una strategia vincente. A testimoniarlo è una ricerca di mercato, la “Lodging Survey 2012”, commissionata dalla “American Hotel & Lodging Association” alla STR. Il report è volto ad indagare l’applicazione di buone pratiche green da parte delle strutture dedicate all’ospitalità.

Esaminando in dettaglio i risultati si notano la crescita dell’attenzione al riciclo ed alla raccolta differenziata. Dal 32% di hotel che adottavano programmi di gestione di rifiuti già nel 2004 si è passati nel 2012 ad una percentuale del 59%. Aumento riscontrato soprattutto nelle strutture di medio livello o di lusso. Per quanto riguarda l’attenzione al risparmio dell’acqua si riscontra che  nel 2004  gli hotel che gestivano con attenzione la “risorsa acqua” erano solo  il 20%, mentre ora tale percentuale sale fino al 75%.

Per quanto riguarda la gestione dell’energia: il 23% delle strutture ha adottato sensori di movimento per controllare l’accensione delle luci nelle camere e nelle sale riunioni ed il 78% tra gli hotel di più alto livello utilizza l’ illuminazione a LED. Ancora poco diffusa e pari al 5% delle strutture la presenza nei parcheggi o nei garage degli hotel di stazioni di ricarica per le auto elettriche dei clienti.

Il sondaggio viene realizzato ogni due anni. Nel 2012 sono state coinvolte 52.000 strutture alberghiere USA  ed il tasso di risposta al questionario è stato pari al 23%. Secondo gli organizzatori si tratta di una percentuale di partecipazione più alta rispetto agli anni scorsi.

Fate click di seguito per sapere maggiori dettagli sulla Lodging Survey 2012.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uffici e stabilimenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...