In crescita nel 2013 i budget aziendali destinati alla sostenibilità

Gli investimenti aziendali dedicati a programmi ambientali e legati al risparmio energetico si prevedono mediamente in crescita nel prossimo anno, nonostante il perseverare della crisi economica. E’ quanto viene riportato dall’ultima ricerca di settore della società di analisi Verdantix intitolata “Global Sustainability Leaders Survey: Budgets and Priorities”

L’indagine, che ha coinvolto 250 dirigenti aziendali di tutto il mondo, specifica che circa la metà degli intervistati ritiene che il budget dedicato agli investimenti in sostenibilità crescerà fino al 10% nel corso del prossimo anno. Nove intervistati su cento affermano invece in maniera più ottimistica che tale incremento si attesterà tra il 10% ed il 25%. E’ pari al 39% infine la percentuale dei dirigenti che ritiene che nell’anno prossimo venturo gli investimenti “green” non subiranno variazioni rispetto all’anno precedente.

La situazione appare più incoraggiante se si considera solo il campione dei dirigenti delle aziende del Regno Unito. Infatti ben i due terzi degli intervistati riferiscono che il budget destinato ad aumentare la sostenibilità aziendale crescerà fino a raddoppiare.

Altri risultati dello stesso report :

Il  21% dei degli amministratori delegati considerano energia, ambiente e sostenibilità come questioni che impattano già sulle prestazioni finanziarie trimestrali e annuali delle loro imprese, mentre il 50% degli considera la sostenibilità come un problema ancora da affrontare  o un concetto nuovo

Un quarto delle aziende spende almeno il 2% dei ricavi per di iniziative legate al risparmio energetico, all’ambiente ed alla sostenibilità.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Contabilità e Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...