Responsabilità sociale: per le aziende è tempo di mostrare i risultati

Woman checking food labellingLa pubblicazione di un recente ricerca compiuta da Cone Communications dimostra che i consumatori chiedono ai loro brand di smettere con le generiche declamazione di impegni nella Responsabilità Sociale (CSR). L’84% degli intervistati vuole che le aziende siano responsabili della produzione e della comunicazione di precisi obiettivi a riguardo. Ne deriva che le aziende che si impegnano in maniera proattiva per rendere trasparente le loro attività saranno premiate dalla fiducia e dai comportamenti di acquisto dei consumatori. Chi non lo fa rischia invece di essere penalizzato.

La ricerca di Cone, intitolata CSR Trend Tracker, presenta i risultati di un indagine compiuta negli Stati Uniti su un campione significativo di consumatori. Una rilevante maggioranza degli intervistati si dice pronto infatti ad acquistare più favorevolmente i prodotti delle aziende che comunicano i risultati effettivamente raggiunti dei loro impegni di responsabilità sociale (82%) concedendo anche maggiore fiducia (86%); mentre il 40% sono pronti a non acquistare da aziende che si limitano solo alla declamazione di generici impegni.

Inoltre i consumatori intervistati si dimostrano consapevoli che gli impegni in Responsabilità Sociale devono comunque determinare risultati positivi anche per il Bilancio Aziendale (lo dichiara l’84%) ma chiedono alle stesse compagnie di fornire maggiori informazioni sugli effetti dei loro acquisti (il 55% afferma di non essere in grado di valutare gli effetti benefici di un acquisto da una azienda responsabile) mentre il 63% non sa dove andare a reperire le informazioni relative ai risultati degli impegni in CSR dei brand di riferimento.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CSR e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...