L’industria del cioccolato investe in sostenibilità ambientale e sociale

cacaoMondelez Inc , marchio della divisione snack della Kraft Food, investirà 400 milioni di dollari nei prossimi dieci anni per rendere più sostenibili le pratiche agricole per la produzione di cioccolato e migliorare le condizioni di lavoro della propria supply chain. L’azienda, principale produttrice al mondo di cioccolato, ha chiamato il suo nuovo programma di intervento “Cocoa Life”. Mondelez specifica che tale progetto contribuirà a perseguire obiettivi sociali ed ambientali. In primo luogo si opererà per migliorare le condizioni di vita di circa 200,000 coltivatori che lavorano per l’azienda in tutto il mondo. Nello stesso tempo l’impegno è rivolto ad accelerare lo sviluppo e la diffusione delle migliori pratiche di coltivazione volte a preservare la bio-diversità del territorio, a ridurre l’erosione del suolo e a rendere più efficiente l’utilizzo della risorsa acqua.

Il programma verrà implementato inizialmente in sei regioni: Costa d’Avorio (il principale paese produttore di cacao al mondo) , Indonesia, Brasile, Ghana, India e Repubblica Dominicana. Nello sviluppo di “Cocoa Life” l’azienda non sarà da sola. Verrà infatti affiancata da una serie di organizzazioni ambientaliste e non tra le quali le Nazioni Unite e il WWF.
Il progetto “Cocoa Life” non è il primo di questo genere per la Mondelez Inc. L’azienda aveva infatti investito 70 milioni di dollari in Ghana tra il 2009 ed il 2011. Tale operazione ha mostrato già risultati più che positivi tra i quali: un aumento del 20% nella produzione di cacao, un aumento del 200% nei redditi familiari dei coltivatori ed un aumento dell’80% nei progetti di sviluppo finanziati dal governo nella regione.

Qui potete trovare maggiori informazioni sul progetto “Cocoa Life”.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CSR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’industria del cioccolato investe in sostenibilità ambientale e sociale

  1. Pingback: Informazioni sul mercato seguito dal nostro progetto | Economia & NaturaEconomia & Natura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...