Per pianificare la sostenibilità aziendale ora c’è l’analisi sSWOT

swotL’analisi SWOT è un famoso strumento di pianificazione strategica che consente di analizzare le opportunità e le minacce che un’azienda può incontrare nel mercato e nel contempo anche i suoi punti di forza e debolezza. Il World Resource Institute (WRI) ha realizzato ora il sustainability SWOT, ovvero uno strumento di analisi strategica della sostenibilità aziendale. Il un nuovo strumento è stato creato per aiutare le aziende a valutare i loro sforzi di sostenibilità e consentire loro di tradurre i rischi ambientali in opportunità di profitto. Lo sSWOT, utilizza la tradizionale matrice che rappresenta i punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce per incrementare la collaborazione tra le varie figure aziendali sulle sfide ambientali e sui rischi e le opportunità che queste comportano per l’azienda.

Un’ indagine del MIT Sloan Management Review in collaborazione con il Boston Consulting Group ha dimostrato che negli ultimi dieci anni migliaia di aziende hanno incluso sviluppo della sostenibilità aziendale nei loro programmi.
Purtroppo però l’obiettivo sostenibilità è spesso visto come in concorrenza con altre priorità. In molti casi, non riesce a ottenere l’attenzione o le risorse economiche che vengono dedicati ad altri obiettivi aziendali. In altri casi lo sviluppo dell’attenzione verso l’ambiente è vista piuttosto come un’attività filantropica, scollegata dai principali interessi societari. L’analisi SWOT è quindi uno strumento adatto per sviluppare una corretta integrazione della sostenibilità nelle decisioni strategiche di business.

In una fase di test lo strumento è stato utilizzato da 12 aziende secondo le quali questo strumento permette di creare un linguaggio comune per discutere sulla sostenibilità in azienda. Tra le aziende che hanno testato lo sSWOT ricordiamo Staples, catena di distribuzione di attrezzature per ufficio, Target specializzata nella grande distribuzione e Danone Brasile.

Cliccate qui per saperne di più e scaricare il documento del WRI sull’analisi sSWOT.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Strategia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...