La fine della moda usa e getta: H&M premia il riciclo

provaIl settore della moda è spesso considerato un tipico esempio dell’approccio basato su un ciclo sempre più rapido di acquisto- utilizzo-dismissione. Ma qualcosa sta cambiando se un colosso della moda usa e getta come H&M è sempre più impegnato in iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale del proprio settore.
L’ultima in ordine di tempo è l’iniziativa chiamata “Global Clothing Recycling”, studiata in collaborazione con I:Collect, società specializzata nel riciclo di tessili, che partirà nel prossimo mese di febbraio.

A partire da questa data infatti, i clienti della catena del fashion potranno donare i propri abiti ed accessori usati di qualsiasi tipo ed anche di qualsiasi marca in tutti gli store H&M dei 48 mercati mondiali in cui opera l’azienda. La partner I:Collect si occuperà della raccolta, della selezione degli abiti donati e della successiva decisione su come riutilizzarli. I capi infatti potranno essere destinati al riuso in seguito ad operazioni di riadattamento ed igienizzazione o al riciclo per ottenere nuove fibre tessili che H&M potrà riutilizzare per successivi processi di produzione.

I clienti che aderiranno all’iniziativa portando i propri capi usati riceveranno un piccolo incentivo, ovvero un buono sconto del valore di 5 euro per ogni borsa di indumenti usati consegnata in negozio. Tale buono potrà essere usato in corrispondenza di una successiva spesa del valore minimo di 40 euro.

L’obiettivo che H&M intende raggiungere con questa iniziativa è quello di ridurre l’impatto ambientale dei capi di abbigliamento (pensate che il 95% di quelli che finiscono in discarica potrebbero essere recuperati e riutilizzati) e realizzare un ciclo chiuso per l’utilizzo delle fibre tessili.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Riciclaggio - Smaltimento e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...