Riutilizzabili e sostenibili sono i nuovi contenitori creati da DHL

dhl-fujitsu-packagingDHL, nota società di logistica internazionale, ha recentemente annunciato lo sviluppo da parte della sua  divisione giapponese di nuovi  contenitori  multiuso riutilizzabili in grado di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale  delle spedizioni di apparecchiature di precisione. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.  

La creazione dei nuovi contenitori nasce in seguito all’accordo di collaborazione triennale stipulato tra la DHL e la rete di assistenza tecnica per i server della Fujitsu. I nuovi contenitori sono stati progettati in modo tale da avere una capacità di carico 2 volte e mezzo superiore agli imballaggi tradizionali; inoltre sono molto più resistenti, tanto da poter essere riutilizzati fino a 100 volte, pur avendo un peso ridotto del 50% rispetto alle precedenti versioni.

Generalmente per le spedizioni di apparecchiature di precisione (server e dispositivi di archiviazione) sono necessari materiali come cartone e schiuma  per l’assorbimento degli urti. Tali materiali  dopo l’uso vengono dismessi o immessi in un processo di riciclaggio. Con i contenitori riutilizzabili si minimizza l’impatto ambientale di tali processi, ottenendo  una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa 4 tonnellate l’anno, e nello stesso tempo si realizza un risparmio di 3,7 tonnellate di materiale di imballaggio.

I nuovi contenitori per spedizioni sono inoltre molto versatili. Possono  essere utilizzati per l’imballaggio ed il trasporto di prodotti di dimensioni diverse, semplicemente aggiungendo nuovi componenti.  I contenitori possono essere assemblati e sovrapposti fino ad un’altezza di 2 metri, permettendo così la massima efficienza di carico all’interno dei container dei camion. Quando non sono in uso, i nuovi contenitori DHL possono essere ripiegati  occupando così metà dello spazio.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Imballi - Packaging e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...