Wal Mart aiuta i dipendenti a vivere meglio

my sustainability plan“My Sustainability Plan” è il progetto avviato nel 2010 da Wal Mart per promuovere nei  propri dipendenti un comportamento più  sostenibile sia al lavoro che nella vita personale. Il piano, che sta ottenendo molto successo, offre linee guida di riferimento, supporti e strumenti di condivisione per favorire cambiamenti comportamentali che, dati i numeri di Wal Mart, possono avere un effetto non solo aziendale molto significativo.

Molti di noi conoscono, ce ne siamo occupati più volte, le iniziative di Wal Mart per ridurre la propria impronta ambientale agendo sulle sue attività distributive (minor consumo di energia, maggiore efficenza nei trasporti, riduzione dei rifiuti) e motivando i propri fornitori a migliorare la sostenibilità della supply chain. Un piano di azione ancora in corso  i cui risultati sono tutto sommato al di sotto delle aspettative, ma che ha determinato senz’altro molto interesse nel mondo del business sui temi della sostenibilità.

Minore attenzione negli anni è invece stata concessa ai progetti di Wal Mart per coinvolgere la sua enorme organizzazione, 1,4 milioni di dipendenti negli Stati Uniti e 2,2 milioni a livello globale, verso la condivisione di uno stile di vita più sostenibile in tutta l’attività quotidiana. Ovviamente questo impegno ha poco di filantropico e molto di interesse di impresa, visto il riconosciuto effetto positivo sul business determinato da dipendenti che condividono l’impegno di responsabilità sociale della  propria organizzazione vivendone i contenuti in prima persona.

L’attività di Wal Mart su questi temi è cominciata nel 2007, ma il progetto è decollato sopratutto nel 2010 con la concretizzazione del My Sustainability Plan realizzato in collaborazione con la società di consulenza BBMG. Il Piano si occupa di tre ambiti di azione specifici per i quali propone una serie di iniziative ed obiettivi personali che ciascuno dei dipendenti di Wal Mart è libero di adottare. I tre ambiti di attenzione e le linee guida operative sono: la salute personale (My Health) attraverso cibo più salutare, l’attività fisica, l’abbandono del fumo e la riduzione dello stress; la salvaguardia del Pianeta (My Planet)  riducendo il consumo di acqua, la produzione di rifiuti, risparmiando l’energia e proteggendo la natura; lo sviluppo personale e sociale (My Life) con l’acquisizione di nuove capacità, una migliore gestione del denaro e dell’uso del tempo e la cura degli altri. Sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Uno degli elementi che ha determinato maggiormente il successo di My Sustainability Plan è la messa a disposizione agli aderenti del progetto di una piattaforma on line in cui i dipendenti di Wal Mart a livello locale e  globale possono confrontarsi, supportarsi ed organizzare nuove attività per perseguire gli obiettivi prefissati. Lo strumento oltre a creare coinvolgimento ed identità alla comunità che si è formata (sono 50 mila i dipendenti di Wal Mart che la utilizzano attivamente ) offre anche consigli e tool applicativi che favoriscono la realizzazione di piccoli ma costanti miglioramenti nella vita quotidiana.

Dopo i primi anni alcuni risultati sono stati resi noti dall’azienda. Forse possono sembrare meno usuali per le tradizionali tematiche della green economy, ma a ben vedere hanno molto a che fare con la sostenibilità del nostro stile di vita. Grazie a My Sustainability Plan 20.000 dipendenti di Wal Mart hanno smesso di fumare, 1.360 tonnellate di plastica sono state riciclate ed è stata misurata una riduzione di peso corporeo complessivo superiore a 83000 kg ! Buona salute a tutti !

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CSR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...