Più profitti per chi cambia il modello di business puntando alla sostenibilità

green profitE’ in crescita la percentuale di aziende che ottengono profitti dalle iniziative a favore della sostenibilità ed i risultati sono particolarmente positivi per quelle che  decidono di modificare il modello di business. E’ quello che afferma una ricerca USA secondo la quale è cresciuto del 23% il numero delle imprese che stanno ottenendo profitti dall’implementazione di iniziative volte alla riduzione della propria impronta ecologica. Il report in questione si chiama “The Innovation Bottom Line” ed è stato realizzato dal notissimo Boston Consulting Group e dalla MIT Sloan Management Review. Secondo l’ultima  edizione della ricerca, uscita da poche settimane, il 37% dei manager intervistati conferma l’ottenimento di profitti derivanti dalle attività legate allo sviluppo della sostenibilità aziendale. Un dato in crescita rispetto al 20% dell’anno precedente.

Inoltre si evince un’altra informazione di grande rilievo: delle 2,600 aziende coinvolte nella ricerca, circa la metà ha cambiato il suo modello di business per cogliere opportunità derivanti dallo sviluppo sostenibile. Rispetto all’anno scorso le aziende virtuose premiate dai risultati sono cresciute del 20%.

“Sustainability –Driven Innovators” è il nome che i responsabili dello studio hanno dato alle imprese che stanno modificando il loro modello di business per renderlo maggiormente sostenibile. Metà delle aziende appartenenti a tale gruppo stanno modificando pesantemente le loro strategie  ottenendo risultati in termini di riduzione di costi, agendo sulla propria supply chain, semplificando i packaging e diminuendo il consumo di energia.

Infine la stessa ricerca non nasconde che ancora molte aziende hanno difficoltà nel guardare alla sostenibilità come ad una opportunità. Circa il 40% delle aziende trova difficile quantificare gli effetti intangibili dello sviluppo sostenibile in azienda e il 37% di esse confessa che quest’ultimo viene vissuto spesso come in conflitto con gli altri obiettivi aziendali.

Gli interessati potranno scaricare il documento MITSMR-BCG-Sustainability-Report-

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Strategia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...