Social media per la sostenibilità: quali aziende li usano meglio?

Green-ThumbSapevate che esiste un indice che permette di classificare le aziende in base al modo in cui esse utilizzano i social media per comunicare la sostenibilità? Si chiama SMI-Wizness Social Media Sustainability Index e la sua edizione del 2012 ci offre molte indicazioni interessanti.Innanzitutto scopriamo che le cinque aziende che fanno il migliore uso dei social media per dare indicazioni sulle loro azioni “green” sono Levi Strauss, BBVA (società di autonoleggio), Ebay, Danone e General Electric. Le cinque campionesse nell’uso dei social sono state individuate tra ben 400 aziende di grandi dimensioni scelte analizzando i risultati di altri indici di sostenibilità come il Dow Jones Sustainability Index ed il Newsweek’s Green Brands Survey. Tra le altre aziende che occupano i migliori posti nella classifica troviamo principalmente società appartenenti ai settori della grande distribuzione al dettaglio, degli elettrodomestici e del “food & beverage”.

Ma quali sono i canali più utilizzati dalle aziende presenti in classifica? Innanzitutto Facebook che si rivela il mezzo cui si affida la maggior parte delle società green per condividere le proprie azioni e cercare il confronto con il pubblico; al secondo posto troviamo Twitter, il canale di microblogging che permette di comunicare notizie in maniera rapida ed immediata utilizzando solo 140 caratteri. Secondo la ricerca inoltre, l’utilizzo dei blog da parte delle aziende green è molto più ampio rispetto a quello del canale YouTube; Pinterest, il social media che parla per immagini, sta notevolmente crescendo. Google+, il canale social del gigante di Mountain View  risulta il meno utilizzato infatti solo Cisco se ne serve per la comunicazione dei suoi obiettivi di salvaguardia ambientale.

Per saperne di più sul SMI-Wizness Social Media Sustainability Index potete leggere qui.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...