Vaniglia sostenibile per i nuovi gelati Haagen-Dazs

vanigliaLa General Mills, azienda alimentare USA, titolare del marchio di gelati Haagen Dazs, ha pianificato un investimento di $125.000 in Madagascar per avviare un progetto di coltivazione sostenibile della vaniglia, ingrediente principale delle creme dei suoi gelati.

Il progetto che avrà la durata di due anni, ha come obiettivo lo sviluppo di tecniche per la coltivazione della vaniglia utilizzando le pratiche maggiormente rispettose dell’ambiente, ma nello stesso tempo quello di migliorare e condizioni di vita delle migliaia di agricoltori residenti nella regione di Sava.

Il programma coinvolgerà oltre alla General Mills altri due partner di grande rilevanza: la Virginia Dare, azienda tra le principali fornitrici di vaniglia e l’organizzazione umanitaria internazionale chiamata Care che da vent’anni si occupa del miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza delle popolazioni del Madagascar.

Una parte rilevante del programma è dedicata alla formazione delle centinaia di piccoli produttori di vaniglia della regione. I corsi permetteranno loro di apprendere le giuste tecniche di produzione per ottenere vaniglia di qualità migliore e ridurre nello stesso tempo lo spreco di risorse. In questo modo gli agricoltori potranno aumentare i loro introiti e ciò porterà benefici a tutta la comunità di riferimento.

L’iniziativa sulla vaniglia in Madagascar fa parte di un piano più ampio che la General Mills ha messo in pratica per aumentare il numero di materie prime sostenibili che intende utilizzare per i propri prodotti, riducendo così l’impatto globale delle proprie attività. Sono state individuati dall’azienda dieci ingredienti sui quali essa punta in maniera prioritaria ad impostare un modello alternativo e sostenibile di coltivazione, anche dal punto di vista sociale.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agricoltura, Allevamento e Pesca e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...