Agricoltura: una guida aiuta le aziende nell’approvvigionamento sostenibile

agriculture_marketmaker_bbNasce grazie a 7 organizzazioni internazionali la prima guida pratica dedicata alle aziende per lo sviluppo di strategie sull’approvvigionamento sostenibile di materie prime agricole. L’obiettivo: prevenire i rischi che possono derivare alle aziende “food &beverage” dai cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici, l’aumentata  pressione sulle risorse naturali, la povertà e l’ingiustizia sociale continueranno sempre più ad incidere sulla qualità delle colture e sulle possibilità da parte delle aziende di  approvvigionamento idrico a livello globale (abbiamo già parlato di rischio idrico nella nostra precedente newsletter). In particolare questi problemi, se non affrontati preventivamente, incideranno pesantemente sulle aziende operanti soprattutto nei settori alimentari e bevande, considerate le principali utilizzatrici di materie prime derivanti dall’agricoltura.

Proprio per questo motivo, la nuova guida chiamata “Sustainable Sourcing of agricultural raw materials: a practitioner’s guide” mira ad offrire ai manager una “roadmap” per lo sviluppo e l’applicazione di strategie efficaci per  l’approvvigionamento sostenibile di materie prime; convertendo così le minacce derivante dai cambiamenti climatici in opportunità.

Gli otto capitoli della guida sono ricchi di case history ed esempi pratici. In particolare si approfondiscono temi quali, l’adattamento dei processi, delle strutture e della cultura aziendale alle nuove strategie, le azioni da sviluppare nei confronti della supply chain, e le modalità migliori di comunicazione all’esterno dell’impegno dell’azienda.

Hanno collaborato alla realizzazione della guida sette organizzazioni internazionali tra cui: Sustainable Agriculture Initiative (SAI), l’ International Trade Center,  la  Sustainable Trade Initiative, oltre che la Sedex Information Exchange.  Chi fosse interessato a leggere la guidapuò trovare l’intero documento qui: guida pratica all’approvvigionamento sostenibile in agricoltura

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratutita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agricoltura, Allevamento e Pesca e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...