Honda Smart Home: la casa intelligente che gestisce i consumi e ricarica l’auto

スライド 1L’integrazione completa fra la rete elettrica locale ed i sistemi di produzione e gestione dell’energia per le abitazioni e per le vetture elettriche, ecco il principale obiettivo del progetto “Honda Smart Home”. Secondo Honda la casa del futuro produrrà più energia di quanta ne consumerà, e sarà ad emissioni zero. Di seguito i dettagli del progetto.L’Honda Smart Home è un sistema che permette la gestione globale dell’energia all’interno delle abitazioni grazie all’applicazione di una ampia serie di tecnologie per  il controllo dei consumi e di conseguenza dell’approvvigionamento dell’energia elettrica per essi necessaria.

Grazie a tutte le soluzioni applicate l’edificio “Smart” sarà in condizioni di produrre più energia di quanta ne possa consumare: si stima infatti che un’unità abitativa fornita dei sistemi “Smart Home” arrivi a consumare meno della metà dell’energia necessaria per una abitazione  tradizionale di pari dimensioni.

Tra i vari elementi di cui è dotata la nuova abitazione e che renderanno possibile tutto ciò i più importanti sono il Solar Power System e l’Honda Energy Management System. Il primo è un sistema di pannelli fotovoltaici che fornisce l’energia elettrica necessaria per il funzionamento di gran parte degli impianti domestici e che provvede anche alla ricarica dell’automobile, una Honda Fit EV, modello elettrico venduto per ora solo sul mercato americano. Quest’ultimo a seconda della necessità, potrà essere pronto a piena carica per partire o disponibile, in caso di necessità, a restituire l’energia all’abitazione come una  grossa pila.

L’Honda Energy Management System è invece una tecnologia smart grid che provvede alla gestione dell’utilizzo dell’energia comunicando contemporaneamente con il proprietario della casa  e con il fornitore della rete elettrica. Tutti i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento della casa, i cosiddetti HVAC, sono ad elevata efficienza e la Smart Home è dotata anche di un sistema di illuminazione a LED a basso consumo.

L’Honda procede speditamente nello sviluppo del suo progetto, è attualmente in corso in California  la realizzazione di un prototipo di “Smart Home” che sarà completato e funzionante entro la fine dell’anno. La realizzazione americana si affiancherà alle due Smart Home già realizzate ed attive in Giappone. Il futuro è più vicino di quanto si pensi!

Per conoscere meglio questo interessante progetto e seguire la vicino la realizzazione del prototipo “Smart Home” americano, cliccate qui.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Energia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...