Un tetto d’aria ci farà risparmiare energia

Aerogel_handLa ricerca tecnologica può portare a risultati inaspettati. Come la lastra di Solid Surface che contiene il 90% d’aria in grado di ottenere nelle applicazioni edili risultati molto interessanti  per la trasmissione della luce e per l’isolamento termico.

Il prodotto si chiama Lumira, è un aereogel, ed è salito alla ribalta della cronaca specializzata per l’impiego che ne è stato fatto nei tetti e nelle finestre del Centro Baverese per la Ricerca Energetica Applicata; un immobile progettato e realizzato per essere la concretizzazione di tutte le tecnologie e le pratiche all’avanguardia del risparmio energetico e della qualità della vita indoor.

Lumira è un prodotto della società chimica Cabot ed è citato anche, con evidente riferimento alle sue caratteristiche, come “Frozen Smoke” . L’aereogel è considerato il solido più leggero e più isolante al mondo . E’ costituito da una serie di particelle idrofobiche  ciascuna delle quali è in grado di trattenere il 90% d’aria, di impedire il passaggio del calore e di facilitare invece quello della luce. Nella applicazione tedesca Lumira è stato utilizzato all’interno di un sistema di isolamento per le superfici vetrate (Okagel) e come parte costituente di pannelli per l’isolamento di superfici verticali e tetti.

L’evoluzione delle tecniche di costruzione e soprattutto le sfide poste dalla esigenza della sostenibilità ambientale al settore delle costruzioni stanno spingendo la ricerca di nuove soluzioni con prestazioni ambientali particolarmente innovative. L’areogel di Lumira può fornire prestazioni particolarmente efficaci nell’isolamento termico, nella diffusione della luce solare e nella protezione UV.

Il Centro per la Ricerca Energetica bavarese è stato finanziato dal Ministero tedesco per l’economia e la tecnologia e da una serie di ministeri regionali. La sua realizzazione è stata voluta per presentare in un caso concreto le tecnologie e le pratiche più avanzate per l’efficienza energetica.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uffici e stabilimenti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un tetto d’aria ci farà risparmiare energia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...