Chicago luogo ideale per l’innovazione sostenibile

chicago2Quando si crea un ambiente favorevole per l’innovazione sostenibile il beneficio ricade sugli obiettivi pubblici e sulle opportunità di business per le imprese . L’esempio di una grande area come Chicago sembra molto lontano da noi , ma questa storia può fornire suggestioni anche ai nostri decision-maker.

L’area urbana di Chicago rappresenta la 4 economia regionale mondiale , vi abitano 9,5 milioni di persone ed è centro di molte grandi aziende multinazionali dalla Boing a Motorola a Mc Donald’s. E’ una delle principali mete turistiche americane per la sua architettura, per  la sua storia , per l’ambiente e la cultura e occupa quasi 140.000 addetti nella green economy (terzo posto negli Usa). Nonostante questi numeri impressionanti e brillanti anche l’area di Chicago ha risentito fortemente sia della crisi economica che di quella ambientale. Proprio questa difficile condizione e le caratteristiche del tessuto socio economico della zona hanno spinto l’amministrazione  guidata dal Sindaco Rahm Emanuel e gli altri stake holder pubblici e privati a puntare sull’innovazione sostenibile per rilanciare l’economia e l’occupazione della regione e per facilitare la formazione di numerose esperienze imprenditoriali sia nel settore profit che non – profit.

Il progetto , andato sotto il nome di Sustainable Chicago Action Plan 2015 promette di mobilitare 8 miliardi di dollari di investimento sia pubblico che privato per ottenere significativi miglioramenti in 7 macro aree di intervento che riguardano: lo sviluppo economico e l’occupazione di lavoro , l’efficienza energetica e le tecnologie green , i sistemi di trasporto, la gestione dell’acqua , i parchi pubblici gli spazi aperti e la sicurezza alimentare, la gestione dei rifiuti e del riciclo, i cambiamenti climatici.

Alcuni esempi concreti dell’intervento pubblico privato in favore dell’innovazione sostenibile e dell’occupazione nell’area di Chicago sono già disponibili e stanno dispiegando i loro effetti. Ad esempio in tema di Mobilità saranno investiti quasi 1 miliardo di dollari per favorire lo sviluppo e la competitività dei trasporti pubblici . E’ stato realizzato un sistema di bike sharing che include 4 mila biciclette e circa 400 stazioni . Chigaco vuole diventare la città americana che utilizza di più la bicicletta e la mobilità pedonale.

Anche nel settore immobiliare si sta facendo molto per la sostenibilità e l’efficienza energetica . Centinaia di immobili sono già certificati LEED ma molto interessante per i suoi possibili effetti potenziali  è l’ordinanza emessa pochi mesi fa che obbliga le unità immobiliari più grandi di 4500 mq a rilevare i consumi di energia e soprattutto a rendere pubblici i risultati! Si può immaginare l’effetto in termini di spinta all’efficienza che ne potrebbe scaturire.

Anche dal punto di vista del business l’ecosistema vocato all’innovazione sostenibile sta dando frutti. Alcune grandi aziende si stanno segnalando per le loro strategie ed i progetti green . Come ad esempio la Boing e la United Arlines che stanno collaborando per lo sviluppo di un biofuel in grado di ridurre l’impatto ambientale dei voli aerei mentre la catena di distribuzione  Walgreen realizzerà proprio nella zona di Chicago il primo Store a consumo zero di energia. In laboratorio Argonne ha ottenuto significativi investimenti pubblici per realizzare una  batteria per veicoli elettrici che promette di essere rivoluzionaria  Inoltre è stata  costituita una specifica task force che si occuperà di promuovere l’imprenditoria sociale utilizzando forme di finanziamento innovative come i Social Impact Bonds .

Insomma a Chicago la green society sembra diventare una realtà.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Smart City e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...