Procter risparmia un miliardo di dollari innovando i processi produttivi

imagesCA43LOA3Procter & Gamble innova in chiave “green” i suoi processi di produzione. L’ultima novità è lo sviluppo di un processo di stampaggio ad iniezione della plastica che permetterà all’azienda di risparmiare circa 1 miliardo di dollari all’anno grazie ad un ridotto uso della materia prima.Il nuovo processo di produzione, sviluppato dalla Imflux di Cincinnati in Ohio, una società controllata direttamente da P&G, verrà utilizzato per la produzione degli imballaggi in plastica ed anche per la realizzazione di alcuni prodotti dell’azienda. Grazie al nuovo processo denominato “stampaggio ad iniezione ad elevata velocità”, lo strato di plastica utilizzato per realizzare packaging, semilavorati  e prodotti sarà ridotto addirittura del 75% (a parità di resistenza) e quindi la loro produzione risulterà essere meno onerosa per l’azienda ed anche più sostenibile per l’ambiente.

Tale nuova tecnologia renderà anche più facile utilizzare resine riciclate o a base vegetale al posto della plastica di origine petrolchimica ed i packaging prodotti da P&G  aumenteranno il loro grado di riciclabilità  perché eventuali tappi o chiusure verranno realizzati nello stesso materiale in cui è prodotto l’intero packaging.

Il nuovo processo di produzione verrà  applicato anche ad alcuni prodotti di P&G come ad esempio spazzolini da denti, rasoi o pennelli per il mascara, riducendo così il loro contenuto di plastica ed integrando, in alcuni casi, più componenti tra loro.

L’azienda prevede infine di vendere il brevetto relativo al nuovo processo di trasformazione della plastica  anche ad altre aziende non direttamente competitor come ad esempio produttori di dispositivi medici, giocattoli e soprattutto i big del settore dell’automobile, grandi utilizzatori di componenti plastici stampati ad iniezione.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Produzione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...