Patagonia si prepara alla certificazione “Fair Trade”

fairtradeDopo aver ribaltato gli schemi classici della comunicazione di marketing con la  campagna per il Consumo Responsabile, l’azienda californiana di abbigliamento outdoor fa di nuovo notizia  annunciando il lancio,  a partire dalla collezione Autunno/Inverno 2014, di una serie di capi certificati Fair Trade.

Esattamente di cosa si tratta? Il Fair Trade è una forma di attività commerciale che mira alla lotta contro la povertà ed allo sviluppo sostenibile, garantendo ai lavoratori di tutti i continenti condizioni di lavoro decorose ed un equo compenso. Patagonia, con il lancio della sua prossima collezione autunnale, intende impegnarsi a rispettare i principi del Fair Trade nei confronti di tutti i fornitori che fanno parte della supply chain impiegata nella produzione dei capi certificati.

Tutto questo processo sarà accuratamente certificato da Fair Trade Usa, organizzazione no- profit indipendente che si occupa di monitorare i requisiti necessari per l’utilizzo del marchio “Fair trade”.

I prodotti “Fair Trade Certified” di Patagonia verranno quindi confezionati in stabilimenti che rispondono a rigorosi standard socio-ambientali. In questo modo i consumatori che sceglieranno i capi Patagonia avranno la garanzia di acquistare prodotti realizzati in condizioni di lavoro sicure da lavoratori che percepiscono un’equa retribuzione.

Patagonia, oltre a garantire quanto previsto dalla certificazione Fair Trade, si è spinta oltre: l’azienda offrirà infatti ai lavoratori una gratifica speciale per ogni prodotto venduto. Tale somma confluirà in un fondo che saranno i lavoratori stessi a gestire, decidendo collettivamente come utilizzare questi importi. Tali somme potranno essere usate per soddisfare le necessità prioritarie della comunità come cure mediche, mezzi di trasporto, fondi di pronto intervento in caso di calamità e borse di studio per i ragazzi, oppure potranno essere incassate in contanti dai singoli lavoratori.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing e vendite e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...