Levi’s: la moda sostenibile è fatta per durare nel tempo

levis_705Dockers Wellthread e’ il nome del nuovo processo creato da Levi’s per rendere più sostenibile la produzione dei suoi capi. In questo caso l’approccio scelto dalla famosa azienda di abbigliamento casual è un approccio globale che comprende, in una fase a monte, l’attenzione all’ecodesign del prodotto, e successivamente  un processo di produzione rispettoso dell’ambiente, dei lavoratori e del risparmio di risorse.

Il procedimento produttivo Dockers Wellthread utilizza speciali tinture tessili per ridurre sia i consumi d’acqua che quelli di energia. Inoltre gli indumenti vengono tinteggiati in fabbrica e non nel mulino e ciò determina per Levi’s una maggiore flessibilità nel rispondere alla domanda dato che la tinteggiatura avviene solo sulla base dell’ordine.

Per quanto riguarda l’ecodesign ogni capo verrà creato dagli stilisti di Levi’s in maniera responsabile cercando di aumentare la vita utile del capo e facilitando il suo futuro riciclaggio. Per questo motivo verrà utilizzato un innovativo filato di cotone molto lungo e resistente e ritenuto più facile da riciclare; inoltre tutti gli elementi aggiunti al capo, come ad esempio bottoni e cerniere, saranno scelti e posizionati in modo tale da essere facilmente rimossi al momento opportuno.

Levi’s è fermamente convinta che la moda “usa e getta” o “fast fashion” sia l’antitesi della sostenibilità e che l’elemento  base di un capo sostenibile sia la sua durata. Per questo motivo il Dockers Wellthread design team ha deciso di guardare al passato ed ha studiato le caratteristiche dei capi presenti nell’archivio storico della Levi’s per capire e prendere spunto dall’ abbigliamento che ha superato la prova del tempo. Dall’analisi dei capi storici è nata una collezione di capi casual fatta per durare nel tempo.

Il terzo pilastro del processo Dockers Wellthread di Levis’s , riguarda lo sviluppo di  progetti rivolti a migliorare le condizioni di lavoro di coloro che operano per l’azienda in tutto il mondo. La Levi’s si metterà presto in pista un programma che mira a migliorare la vita degli operai, utilizzando il loro contributo per creare iniziative specifiche e mirate per le esigenze delle comunità di lavoratori di ciascuna area in cui Levi’s opera.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ecodesign, Produzione e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...