Cosmetici green: coniugare piacevolezza e attenzione all’ambiente si può

cosmeticiCi è riuscita infatti Natura, una famosa azienda cosmetica brasiliana, con la creazione della sua nuova linea di prodotti per la cura della persona chiamata SOU. Grazie ad un packaging intelligente ed un’accurata scelta delle materie prime, ha ridotto i costi ed entusiasmato i clienti. Piacevolezza sensoriale, riduzione dell’impatto ambientale, diminuzione dei costi per l’azienda e di riflesso anche per il cliente finale, sono gli elementi che hanno guidato la creazione di SOU, una nuova linea di prodotti che comprende shampoo e bagnoschiuma, ma anche creme per il corpo.

La sfida più grande era quella di sviluppare una nuova linea rivolta al mercato di massa brasiliano, con un’offerta green di alta qualità, ma a costi accessibili. Più che un processo di sviluppo prodotto classico, con SOU è stato portato avanti  un approccio di progettazione basato sull’innovazione ed il design ecosostenibile. Il team creativo ha partecipato a  tutte le fasi del processo: la confezione, la formulazione, il modello di business, la produzione e la distribuzione.

Il punto forte del progetto è stato senza dubbio il packaging, la cui creazione è stata affidata dall’azienda a due famosi designer brasiliani. Il risultato: una sacca morbida che utilizza il 70% di plastica in meno rispetto ai tradizionali contenitori per cosmetici, è identica nella forma per tutte le linee di prodotto della marca SOU, è ricaricabile e, data la sua consistenza, permette di utilizzare il prodotto fino all’ultima goccia, senza sprechi. Non dimentichiamo inoltre che un packaging intelligente, riduce di costi di immagazzinaggio e trasporto, in quanto occupa meno spazio sia sugli scaffali che nei container.

Secondo punto importante, gli ingredienti utilizzati per i cosmetici. La formula di ogni singolo prodotto contiene un ridotto numero di elementi, nessun aroma o colorante artificiale. Tutti gli ingredienti sono vegetali. La profumazione è la stessa per tutti i prodotti della linea, in modo da renderli riconoscibili ed evitare sprechi.

In sintesi con SOU Natura ci invita ad un nuova forma di consumo anche per quanto riguarda i prodotti per la cura della persona: continuiamo a  scegliere prodotti piacevoli profumati e che ci appagano, ma facciamolo con criterio, evitando sprechi ed eccessi non necessari.

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