Nel futuro di Mc Donald’s solo carne sostenibile

mcblogMc Donald’s annuncia che dal 2016 nei ristoranti della sua catena di fast food offrirà solo “carne sostenibile verificata”. Il motivo principale di questa scelta è la riduzione dell’impatto ambientale aziendale legato alla fase della produzione della carne.

Secondo stime di Mc Donald’s infatti, il 70% delle emissioni di gas serra che derivano dalla sua attività, provengono dalla sua supply chain ed in particolare ben il 40% sono collegate alla filiera di produzione della carne, principale ingrediente degli hamburger del colosso del fast food.

Per ottenere “carne sostenibile verificata” Mac Donald’s dovrà porre attenzione ad ogni singolo elemento della filiera di produzione: usare terra ed acqua in maniera più efficiente, eliminare l’utilizzo dell’ormone bovino della crescita (BGH), così come degli antibiotici dall’alimentazione degli animali ed usare al loro posto un’alimentazione naturalmente più nutriente.

La multinazionale del fast food punta già da anni a raggiungere questo risultato. E’ infatti uno dei membri fondatori della “tavola Rotonda per la Carne Sostenibile” nata nel 2011 grazie anche al sostegno di altre aziende ed organizzazioni molto attente al tema della sostenibilità, come Walmart e Rainforest Alliance.

Mc Donald’s Europe è inoltre membro del gruppo di lavoro sulla Carne Sostenibile del SAI (Sustainable Agriculture Initiative) che ha presentato nel Novembre del 2013 i principi guida e le best practices per le carni bovine sostenibili. Il documento è considerato ad oggi il più completo ed esaustivo sulle linee guida da seguire per l’allevamento e la produzione sostenibile di carne.

Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agricoltura, Allevamento e Pesca e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...