Entro il 2019 il vino di Sonoma County sarà 100% sostenibile

vinoblogLa Commissione dei viticoltori di Sonoma County, regione della costa nord della California, ha reso noto che entro il 2019, qualsiasi vino proveniente dalla Contea di Sonoma  potrà fregiarsi della denominazione di vino al 100% sostenibile. Scopriamo quali sono i passi che permetteranno il raggiungimento di questo traguardo.

Tutti i viticoltori della regione di Sonoma si sono impegnati per la creazione della prima regione vinicola sostenibile al 100% degli USA attraverso un programma in tre fasi che secondo i diretti interessati dovrà essere completato entro i prossimi cinque anni.

La prima fase del programma si basa essenzialmente sulla formazione. Ci si concentrerà quindi su come aiutare i viticoltori a valutare le loro attività da un punto di vista della sostenibilità attraverso corsi di formazione e sessioni didattiche basate su oltre 200 best practice di gestione riguardanti l’utilizzo del territorio, l’efficienza energetica, la valutazione della qualità delle acque e la misurazione delle emissioni di carbonio.

Il secondo passo riguarderà l’acquisizione di certificazioni di sostenibilità per i viticoltori; successivamente il focus si sposterà sulle certificazioni dei produttori di vino ed delle cantine, fino a raggiungere l’obiettivo della sostenibilità totale per ogni fase della produzione del vino in tutta la regione di Sonoma. Saranno quindi portati avanti programmi di verifica e di certificazione di terze parti, come il  California  Sustainable Winegrowing Alliance’s Code of Sustainability, focalizzato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica ed il continuo miglioramento.

Un altro fattore estremamente importante per questa iniziativa è la trasparenza. Requisito che sarà assicurato attraverso aggiornamenti sui progressi compiuti verso il raggiungimento della sostenibilità al 100%. Verrà redatto annualmente un bilancio di sostenibilità della regione Sonoma County ed ogni avanzamento potrà essere seguito anche sul sito della Commissione regionale dei viticoltori.

Qui trovate tutti gli approfondimenti: www.sonomawinegrape.org

 Se l’articolo è stato di tuo interesse, visita il nostro sito: www.greenactions.it ed iscriviti alla newsletter gratuita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agricoltura, Allevamento e Pesca e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...