Cosa c’è nel mio yogurt? Un marchio francese rivela tutto in un sito

foodblogIl tema della tracciabilità e trasparenza degli ingredienti è da sempre centrale per le aziende che vogliono impegnarsi nel cammino verso un’offerta davvero sostenibile. Dopo avervi parlato di detersivi e di prodotti per l’igiene della persona, ora è la volta di uno yogurt francese.

Les 2 Vaches, marchio francese di yogurt biologici, ci offre un ottimo esempio di come, grazie ad un sito, con estrema chiarezza e semplicità, si possa affrontare con i propri consumatori un argomento così complesso come quello della supply chain e della tracciabilità dei propri ingredienti.

Il sito in questione si chiama “Savoir ce qu’on mange” ossia “Conosci ciò che mangi” e mostra con l’aiuto di una grafica accattivante, un’impressionante serie di dati relativi alla natura degli ingredienti usati ed alle loro origini, oltre ad informazioni sugli impegni e le sfide che l’azienda si pone sul tema della sostenibilità.

Sul loro sito web, è possibile scegliere lo yogurt preferito e conoscere immediatamente la lista degli ingredienti, compresi quelli che sono presenti in piccole quantità e che spesso per questo motivo non vengono citati dalle altre aziende. Di seguito, una mappa interattiva permette di verificare l’area di provenienza geografica di ogni ingrediente, oltre a quella in cui le diverse materie prime vengono stoccate o lavorate.

Non manca, infine, una sezione informativa in cui l’azienda spiega il perché della scelta di derivare ciascun ingrediente da una determinata zona del mondo (ad esempio la canna da zucchero dal Brasile perché i coltivatori di zucchero usano tecniche innovative che non bruciano gli steli della canna, ma li usano come copertura del suolo) e risponde alle richieste dei consumatori.

La coraggiosa scelta dell’azienda nasce dall’esigenza di offrire una risposta alla richiesta dell’89% dei consumatori francesi che, secondo una ricerca commissionata dalla stessa azienda, ritengono essenziale conoscere l’origine degli ingredienti che compongono i prodotti alimentari che finiscono sulla loro tavola.

Il lancio del sito “Conosci ciò che mangi” pone “Les 2 Vaches” fra i marchi del più evoluti per quanto riguarda la comunicazione sostenibile. Il loro motto “Non vi stiamo dicendo che siamo  perfetti, ma vi raccontiamo quello che stiamo facendo!” ci fa chiaramente capire che l’azienda è di sicuro sulla buona strada.

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2 risposte a Cosa c’è nel mio yogurt? Un marchio francese rivela tutto in un sito

  1. vannigloria ha detto:

    Ma… io devo essermi persa per strada, cara @Paola! e ti chiedo scusa. Avevo promesso un mio pensiero ed eccomi. Trovo che dire ciò che si fa sia etico e sostenibile, tanto più nei confronti di persone, noi, non solo consumatori, che scegliamo ogni giorno di mettere in bocca il “tuo yogurt”. Mi auguro di essere ancora qui quando sarà una prassi consolidata ovunque, Italia inclusa. Cosa ne dici?

  2. greenactions ha detto:

    Ciao @Gloria, grazie del tuo commento!

    E’ verissimo quello che dici, infatti qui in questo blog seguiamo con attenzione tutti i casi di aziende di ogni settore (food,cosmetici,igiene della casa e della persona, etc) che scelgono di percorrere la strada della trasparenza verso i consumatori!

    La sostenibilità passa anche attraverso la decisione da parte delle aziende di fare chiarezza su ciò che mangiamo, mettiamo sulla nostra pelle o usiamo per la pulizia dei nostri ambienti,etc. Offrire trasparenza è soprattutto offrire la possibilità di scegliere, non solo sulla base di una bella pubblicità, ma su fatti e dati concreti. Anche noi ci auguriamo che partendo da alcuni casi sporadici e virtuosi, avremo man mano la possibilità di raccontarne sempre di più. Paola

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